domenica 29 giugno 2014

HONEST OVERCONFIDENCE. eccesso di fiducia sincero

da Internazionale del 13 giugno
articolo di Katty Kay e Claire Shipman. LA FIDUCIA DELLE DONNE
Un articolo che imputa anche alla mancanza di fiducia in se stesse la carenza di donne nei posti di lavoro apicali.
L'estratto assume però una valenza generale

"La verità è che l'eccesso di fiducia in se stessi può servire a fare strada. Cameron Anderson, un sociologo della facoltà di economia dell'Università della California a Berkeley, ha dedicato la sua carriera a studiare questo fenomeno. In una serie di nuovi test condotti nel 2009 per confrontare il valore relativo della fiducia in se stessi, ha dato a 242 studenti una lista di nomi e eventi storici, chiedendogli di spuntare quelli che conoscevano.
Alcuni nomi erano inventati, ma simili a quelli di persone ed eventi reali. L'esperimento serviva a misurare l'eccesso di fiducia in se stessi. Se gli studenti barravano le caselle di nomi finti invece di lasciarle in bianco, significava che erano convinti di sapere più di quello che sapevano in realtà. Alla fine del semestre, poi , Anderson ha chiesto agli studenti di darsi un voto a vicenda, per valutare l'importanza di ogni individuo all'interno del gruppo: gli studenti che avevano barrato il numero maggiore di nomi finti ottenevano i voti più alti.
La fiducia in se stessi, dice Anderson, conta quanto la competenza. (...) alcuni individui tendono a essere più ammirati e ascoltati: non sono necessariamente i  più competenti o i più capaci, ma sono certamente i più sicuri di sé.
(...)
Hanno un linguaggio del corpo che segnala un atteggiamento aperto, usano un tono di voce basso e parlano in modo calmo e rilassato. "Tutte cose chele fanno apparire sicure di sé agli occhi degli altri, Se cono bravo o no è piuttosto irrilevante". (...) Tra gli studenti di Anderson, quelli che apparivano sicuri di sé erano più ammirati di quelli competenti e godevano di uno status più elevato. "I più sicuri erano anche i più amati dal gruppo", dice Anderson. " L'eccessiva fiducia in se stessi non veniva percepita come narcisistica." (...) Secondo Anderson, la ragione per cui le persone estremamente sicure di sé non allontanano gli altri è che non fingono: credono sinceramente di essere in gamba, ed è questa convinzione che gli altri percepiscono. La falsa sicurezza non dà gli stessi risultati... puoi ostentare tutta la sicurezza del mondo, ma se non sei veramente convinto di essere bravo gli altri se ne accorgeranno.

Nessun commento:

Posta un commento