lunedì 11 febbraio 2013

QUELLO CHE CI MERITIAMO?

Continuo a leggere di proposte shock, di "non avere carisma", si scaldare o non scaldare il cuore, di bucare lo schermo, di tanta necessità di essere superficialmente sedotti da qualche ideona fatta giusta per soddisfare i titolisti dei giornali, i conduttori di talk show e i loro inserzionisti pubblicitari.
E il 90% dei miei interlocutori sui social ( o degli interlocutori dei miei interlocutori) sono in un'area che dovrebbe essermi vicina.

Poi leggo oggi l'intervista, il dialogo (meglio) tra l'ambasciatore Puri Purini e il grande presidente Carlo Azeglio Ciampi.
CIAMPI: " Caro Ambasciatore, mi chiama a una battaglia assai difficile. Razionalità, responsabilità, intelligenza sono merci rare. Pur se non sono pochi coloro che ne sono provvisti, e costantemente ne fanno buon uso, la loro voce risulta flebile, perchè ragionare e far ragionare è faticoso; implica di dire anche cose sgradevoli per chi ascolta. La loro capacità di attrarre è di molto inferiore a quella di chi urla, di chi si straccia le vesti per qualunque cosa, di chi preferisce sollecitare sensazioni epidermiche; di chi predilige sguazzare nel malcontento."

Io a volte penso che forse ci meritiamo la classe dirigenziale che abbiamo, è a nostra immagine e somiglianza.

Vorrei un governo grigio, di gente grigia, che annoia quando parla ma che fa ciò che si propone di fare, che scontenta tutti e non guarda in faccia a nessuna lobby o potentato, che ci chiede di essere cittadini e non sudditi o spettatori paganti, un parlamento di culi di pietra che mi interessa meno se siano più ricchi alla fine del mandato rispetto all'inizio, ma sicuramente più stanchi. Vorrei un governo da lunedì di pioggia, perchè i lunedì di pioggia sono molti di più delle domeniche di sole. Non ho bisogno di un premier seducente o accattivante, mi basta un premier serio, noioso ma concreto. Voglio dei parlamentari che il lunedì vengano da noi gente semplice a dirci cosa stanno facendo e ne discutano con noi.

Nessun commento:

Posta un commento