sabato 28 febbraio 2015

IL LETTORE STOLTO (6): AGGIORNAMENTO DELLA LISTA DEI DESIDERI

IL LETTORE STOLTO (6): AGGIORNAMENTO DELLA LISTA DEI DESIDERI

Ho inserito nella lista dei desideri un po' di libri consigliati dal settimanale LA DOMENICA del Sole 24 ore..
Mi attira il libro della croata Dasa Drndic “Trieste” sulle vicende umane nel periodo di occupazione e annessione nazista del Kustenland verso la fine della Guerra. Penso che ordinerò questo libro nelle librerie online, mi vien da ridere a pensare alla mia ordinazione vocale a Marco e a quanto possa capire lui.
In tema di “Gialli”, mai sopita passione, ho trascritto i tre libri di Antonio Manzini dedicati alla serie sul vicequestore Rocco Schiavone, romano trapiantato in Valle d'Aosta per punizione. Sono editi da Sellerio, mi sembra una garanzia.
Poi Roberto Casati, con la sua profondamente ironica e apparentemente leggera  (non è una buona politica comunicativa essere più tetri degli oscurantisti quando li si confuta) presentazione del libro di Nicla Vassallo “Il matrimonio omosessuale è contro natura. Falso!”, mi ha fatto venire voglia leggere questo libro.
Il fermo e pacato ragionamento di Casati merita una citazione:

"Il titolo del libro premette già qualche semplice riflessione. Chissà, forse basterebbe far notare che il matrimonio di per sé – samesex o othersex – è un'istituzione culturale tale si oppone alla natura, e proprio a quella cui si pensa quando si dice “contro natura”. Non è che anche le formiche nel loro piccolo si sposano. Il matrimonio è contro natura, e per fortuna, vien fatto di dire, nel senso che non è questione di accoppiamento e di riproduzione, quanto piuttosto di riconoscimento sociale, di impegno morale, di progetto a lungo termine e di adesione culturale"

Nessun commento:

Posta un commento