domenica 29 dicembre 2013

LIBRI DI NATALE: L'IMPECCABILE di HEIGO HIGASHINO

Questo è il primo che ho finito

regalato da amici come dolce punizione per averli stressati con il Giappone ( racconti meravigliati, aneddoti interessanti solo per noi due, profusione di foto a non finire e per ultime le imperdibili targhe giapponesi).
l'ho letto volentieri- è un giallo di 329 pagine edito da Giunti. 
la trama è interessanti più che avvincente, e il fatto che si intuisca prima della fine l'esito (in realtà è la ricerca delle prove più che l'individuazione del colpevole ad essere il cuore del libro) non toglie il piacere di accompagnare il racconto dell'indagine.
i personaggi sono abbastanza caratterizzati, a mio avviso, meno stereotipati di quanto sembrerebbe all'inizio.
ci sono alcune particolarità giapponesi che inteneriscono, nel libro sono cose comuni ma a noi occidentali sembrano annotazioni di costume (abbassare la testa per chiedere scusa, togliersi le scarpe entrando in casa - i poliziotti che si tolgono le scarpe entrando in casa per interrogare un sospetto -  l'arredamento descritto di  una casa giapponese - tatami e tavolo basso centrale - la persona che pentita di una bugia arretra - la immagino seduta a gambe incrociate al tavolo basso - inchinandosi ripetutamente e pronta a presentare "scuse formali").
bel libro, poichè sembra un esemplare di una serie val la pena di seguire l'autore, e bella scelta da parte degli amici.
last but not least nelle motivazioni di gradimento: due dei protagonisti giocano a badminton!

Nessun commento:

Posta un commento