domenica 16 agosto 2015

EXPO. PICCOLE CONSIDERAZIONI DI UNO STOLTO RAMINGO

EXPO. PICCOLE CONSIDERAZIONI DI UNO STOLTO RAMINGO
BAGNO ALLE 15.00 DEL15 AGOSTO

BAGNO ALLE 22 DEL 15 AGOSTO
Queste foto possono rappresentare un simbolo di EXPO 2015.
No, non sono impazzito, perlomeno non da oggi. A mio avviso la civiltà di una nazione passa anche (ed è un "anche" relativo) dalle condizioni dei suoi bagni pubblici (vagamente ricordo che qualcosa del genere dicesse anche Gandhi parlando del progresso dell'India).
Le mie foto sono dei bagni degli uomini, non ho fotografato i bagni delle donne perchè temo avrei avuto qualche difficoltà a spiegare che il mio intrufolarmi nel bagno delle donne era a motivo di una ricerca sociologica. Però Antonella mi ha confermato essere puliti anch'essi.
Questa sfida da parte di EXPO è ampiamente vinta. Non ricordo di aver mai trovato questa pulizia girando per fiere o per autogrill italiani.
E il sito EXPO è generalmente molto pulito. Onore e merito agli operai e a tutti i lavoratori che si curano della pulizia del loco (e ovviamente quando uno vede un posto pulito tende a essere più rispettoso). Generalmente devo dire che mi sento grato verso tutti i volontari, sempre cortesi e sorridenti anche sulle facce stanche.
Avrei voluto fotografare la ragazza che ieri sera passava sul Cardo con il suo carrello e il suo bastone per raccogliere ogni piccolo pezzo di carta. Non l'ho fatto per rispetto ma la ringrazio chiunque essa sia.
Come ringrazio idealmente, e con lei tutti i bellissimi ragazzi che ho visto con le magliette di volontari, che ieri alle 17,00 addentava affamata un piatto di spaghetti. Pranzo tardivo, cena anticipata, unico pasto del giorno?
Spero che Sala si ricordi di ringraziare pubblicamente tutte queste persone.

Nessun commento:

Posta un commento