domenica 27 dicembre 2015

GIAPPONE _ Né di Eva né di Adamo di Amelie Nothomb

GIAPPONE _ Né di Eva né di Adamo di Amelie Nothomb

Dopo pranzo (polenta e brasato, nostro nuovo sperimento culinario), ho fatto una passeggiata, cogliendo l'occasione per leggere sul Kobo il nuovo libro "Né di Eva né di Adamo" di Amelie Nothomb scaricato gratuitamente (Christmas gift) da Bookrepublic.
Per ora, ho letto solo le prime 50 pagine, è un libro divertentissimo, tanto che ho la sensazione di aver camminato per Trezzo ridendo spesso da solo - c'era un po' di nebbia e poca gente in giro...speriamo...
Ho ritrovato tante piccole realtà del Giappone, (pranzi a base di Okonomiyaki - do you remember, Roberta e Simone?) che mi provocano piacevole nostalgia.
Anche questo breve paragrafo:
"Passavamo un'infinità di tempo nel bagno. La vasca aveva le dimensioni di una balena cava, con gli sfiatatoi rivolti all'interno.
Rinri, rispettoso della tradizione, si lavava accuratamente nel lavabo prima di entrare nella vasca: non si sporca l'acqua dell'onorevole vasca da bagno. Io non  potevo piegarmi a un uso che trovavo assurdo. Come mettere piatti puliti nella lavastoviglie (che Antonella abbia qualche lontana origine Giapponese?).
Gli esposi il mio punto di vista.
-Forse hai ragione, - disse - ma io non sono capace di comportarmi altrimenti. Profanare l'acqua del bagno è al di là delle mie forze-"

Nessun commento:

Posta un commento