martedì 8 ottobre 2013

PENSIERI E CITAZIONI INTERESSANTI ED ATTUALI DA METTERE IN PIAZZA

Sto leggendo il libro /dialogo “DISPUTA SU DIO E DINTORNI” di Corrado Augias e Vito Mancuso.
Un libro interessante, pregnante, polemico nel senso etimologico e alto del termine, anche se sconta il limite di essere stato scritto nell’epoca “pre-J.M.Bergoglio”.
A pag. 57 e pag. 60, in una parte scritta da Mancuso, ho trovato due frasi che mi appaiono, come cittadino,  essere molto attuali e quindi da condividere. Contemporaneamente le trovo degne di essere estrapolate dal contesto interrogante il solo “credente” e, facendole umanistiche, di essere inserite in un contesto interrogante anche noi illuministi e atei. Non ci possiamo chiamare fuori dal rispondere della nostra intima coerenza agli ideali che abbracciamo o piuttosto ai simulacri cui ci accontentiamo di rendere onore.

Le citazioni
Pag. 57
“… L’ha affermato Gesù, non io: < Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli>. Aggiungendo poi un affondo abbastanza destabilizzante: (Mt 7, 21-23)

Pag 60

Cosa a suo tempo già notata da Baruch Spinoza nella prefazione al Trattato teologico-politico: “ per il volgo religione significa tributare sommo onore al clero”, parole che magari, oggi, per il popolo calzano meno, ma che fotografano alla perfezione il comportamento di molti politici.

Nessun commento:

Posta un commento