domenica 22 marzo 2020

INFOSFERA _ da LA QUARTA RIVOLUZIONE_ Luciano Floridi

INFOSFERA _ da LA QUARTA RIVOLUZIONE_ Luciano Floridi

La IC stanno mutando la natura vera e propria, e in tal senso il significato stesso, della realtà, trasformandola in un'infosfera.


Interagiamo sempre di più con il mondo e con le nostre tecnologie tramite le ICT, e queste sono le tecnologie che possono e tendono a interagire con se stesse in modo invisibile. Non sorprende neppure che la tecnologia dominante del nostro tempo abbia, come nel passato, un duplice effetto. Da un lato, dando forma e influenzando le nostre interazioni con il mondo, le ITC di primo e secondo ordine ci invitano a interpretare il mondo stesso in termini che siano conformi alle ICT, vale a dire in termini informazionali. Dall'altro, creando ambienti del tutto nuovi che prendiamo ad abitare (l'esperienza fuori dal loop, invisibile by design dal punto di vista funzionale), le ICT di terzo ordine ci invitano a considerare la natura proprio di porzioni sempre più considerevoli del nostro mondo come intrinsecamente informazionali. In breve, le ICT ci fanno pensare al mondo in termini informazionali e rendono informazionale il mondo di cui facciamo esperienza. Da queste due tendenze ne discende che le ICT, stanno inducendo la nostra cultura a concepire la realtà intera e le nostre vite al suo interno in termini conformi alle ICT, vale a dire in termini informazionali
(...)
La IC stanno mutando la natura vera e propria, e in tal senso il significato stesso, della realtà, trasformandola in un'infosfera.
(...)
A un livello minimo, l'infosfera indica l'intero ambiente informazionale costituito da tutti gli enti informazionali, le loro proprietà, interazioni, processi e reciproche relazioni.
(...)
A un livello massimo l'infosfera è un concetto che può essere utilizzato anche come sinonimo di realtà, laddove interpretiamo quest'ultima in termini informazionali. In tal caso, l'idea è che ciò che è reale è informazionale e ciò che è informazionale è reale. E in questa equivalenza che hanno orgine alcune delle più profonde trasformazioni e delle sfide più rilevanti di cui faremo esperienza nel prossimo futuro riguardo alla tecnologia.

Nessun commento:

Posta un commento