giovedì 21 luglio 2016

LA STORIA DELLA CIVILTA' SI PUO' RIDURRE ALLA STORIA DELL'ASSERVIMENTO DELLA BELLEZZA FEMMINILE

LA STORIA DELLA CIVILTA' SI PUO' RIDURRE ALLA STORIA DELL'ASSERVIMENTO DELLA BELLEZZA FEMMINILE

Non conoscevo (le opere di ) Erri De Luca, né il personaggio se non per la vicenda del processo sui NOTAV. Giovedì scorso ho ascoltato alla cascina Elav  ( https://www.cascinaelav.com/ ) la lettura del libro (un racconto lungo) "Il peso della farfalla" e mi è venuta curiosità. Così sono andato in biblioteca e ho preso 3 o 4 libri di De Luca.
(approfitto per invitare chi può ad andare questa sera alla Cascina Elav ad ascoltare le letture tratte da PREGHIERA PER CHERNOBYL di Svetlana Aleksevic, ore 21.30)
Tornando a De Luca, devo dire che fino ad ora non mi appassiona molto. Però volevo copiare uno stralcio del libro "LE SANTE DELLO SCANDALO" perché mi sembra, pur non condividendolo appieno, piuttosto interessante
"le donne portano la bellezza. Ogni generazione femminile si impegna a onorare la dote assegnata. Il corpo femminile si perseguita con accanimento per esaltare la qualità.
Il maschile che gliela invidia reagisce esagerando la sua differenza virile o sforzandosi all'opposto di essere femminile. Il maschile davanti al femminile sbanda.
Le civiltà si sono specializzate nei minuziosi canoni dell'attrazione fino a differenze mostruose. Il torturato piedino giapponese (forse un errore, non dovrebbe essere cinese? mia nota) l'ingrasso o il contrario, lo scarnificato dimagrimento: il corpo della donna è sotto la pressa di uno stampo variabile, per adeguarsi all'icona prescritta. La dannazione di provare attrazione per l'uomo la sottomette al capriccio estetico maschile. Dopo aver detto: , la divinità aggiunge.
. non su te ma in te: sarà il suo criterio e gusto a governare dentro la donna, che piegherà la sua bellezza, la torturerà per obbedire a quello.
La storia della civiltà si può ridurre alla storia dell'asservimento della bellezza femminile".


Nessun commento:

Posta un commento