sabato 15 novembre 2014

LA BIBLIOTECA DI TREZZO - valutazioni sul PdM

LA BIBLIOTECA DI TREZZO - valutazioni sul PdM dell'AC

La lettura dell'analisi fatta dalla lista civica TUTTI PER TREZZO del programma di mandato dell'attuale A.C. di Trezzo è sempre interessante e dimostra, nelle valutazioni, nelle critiche e nelle controproposte, di essere sempre attuale.

Ecco cosa hanno scritto sull'argomento Biblioteca, un argomento forse più sentito come vera esigenza dai governati che dai governanti.

BIBLIOTECA


Ristrutturazione degli spazi della Biblioteca, con rifacimento del tetto, della facciata, degli impianti e recupero della “Sala degli specchi” con trasferimento in altra sede della sala del Consiglio Comunale.  (in blu il programma di mandato dell'AC)

Prendiamo atto della modifica di destinazione d’uso della Sala degli Specchi. Ci auguriamo quindi che lo spazio lasciato libero dalla sala non venga destinato per un ulteriore spazio museale, del quale riteniamo che non se ne senta l’esigenza. La nostra Biblioteca, ma anche i fruitori della stessa, sentono la necessità di ampliare gli spazi per lo studio e la lettura. Un’ottima destinazione della Sala degli Specchi potrebbe essere rappresentata da una sala lettura con quotidiani e periodici, della quale se ne sente veramente la mancanza.

Ne approfittiamo anche per condividere appieno le richieste, presentate in più occasioni e da più parti, di ampliamento dell’orario di apertura della biblioteca. Sappiamo che non è semplice da realizzare in base alla pianta organica attuale, tuttavia sono decine le soluzioni adottate da comuni limitrofi per ovviare a questa mancanza e rispondere così alle esigenze della cittadinanza: dai lavoratori socialmente utili, ai servizi di leva civica passando per le associazioni di volontariato

Garantire il costante arricchimento del patrimonio librario e multimediale.

Questo proposito compariva già 5 anni fa, ma è poco credibile. Osservando gli indici di SBV in riferimento al 2013 si nota che la Biblioteca di Trezzo presenta dei dati inferiori alla media, tra gli altri, nei seguenti indici:

- indice della dotazione documentaria

- indice di incremento della documentazione documentaria

- indice di dotazione periodici, infinitamente sotto la media (cfr. punto precedente: richiesta aula periodici)

Mentre siamo ben al di sopra della media per quanto riguarda l’indice d incidenza del prestito interbibliotecario. Normale che l’incidenza sia alta in biblioteche con raccolte limitate; è negativo quando l’incidenza alta si accompagna ad un indice di incremento della raccolta bassa: è proprio il nostro caso!

Riteniamo che l’amministrazione e l’assessorato di riferimento debbano prestare maggiori attenzioni e risorse, di ogni tipo, verso la Biblioteca, che non è solamente un servizio, ma un vero centro di aggregazione apprezzato dalla cittadinanza intera (studenti medi, studenti universitari studenti lavoratori, insegnanti, genitori con figli in età prescolare, adulti e pensionati). (NOTO CHE QUESTE IDEE SONO GIA' STATE ESPRESSE NEL PROGRAMMA ELETTORALE CHE SONO ANDATO A RILEGGERE PER AVERE UN CONFRONTO)

Svolgere un ruolo attivo nel processo di riforma dei Sistemi Bibliotecari provinciali analizzando attentamente le soluzioni gestionali proposte al fine di rendere possibile un maggior coinvolgimento di soggetti privati.


In questa parte crediamo vi riferiate alla convenzione tra SBV e SBME; non definiremmo propriamente come “attivo” il ruolo del Comune di Trezzo, il quale nelle votazioni per l’approvazione del progetto ha deciso di astenersi sia dal punto di vista tecnico che politico.

Nessun commento:

Posta un commento