domenica 30 dicembre 2018

POTREI SBAGLIARMI MA SI PUO' GUARDARE AVANTI

POTREI SBAGLIARMI MA SI PUO' GUARDARE AVANTI

Ho letto una breve ma interessante intervista a Giuseppe Sala, sindaco di Milano.
Estrapolo la frase che mi interessa (e per certi versi la estraggo anche dai limiti nei quali si colloca -immagino- il ragionamento di Sala)  ai fini di una visione del futuro, più delle altre.


«A differenza della Lega all’interno dei Cinque Stelle c’è un’anima sociale più accentuata. Che si possa governare insieme è tutt’altra cosa. Continuo a pensare che sia stato arrogante andare sull’Aventino durante la formazione del governo. Non dico che siano meglio i Cinque Stelle, dico che i Cinque Stelle avrebbero avuto più bisogno di noi che della Lega perché per certe cose siamo più vicini. Non sono uno che si astiene dalla lotta politica e dal fare opposizione, però evito gli insulti e sconsiglio tutti, anche quelli della mia parte, di cadere in giudizi sprezzanti nei confronti dei Cinque Stelle»


Non ripeto cosa penso dell'errore del PD di subire il diktat di Renzi espresso via televisione a suo tempo, e come vedo necessario (anche ai fini di una salvaguardia della democrazia italiana sui tempi medio/lunghi) il dialogo franco e onesto intra-Sinistra e tra Sinistra e M5S.

Dico solo che è tempo di non farsi distrarre dalle colazioni del Ministro dell'Interno, capire come invece come il suo partito sia una vera testa d'ariete ai fini dello smembramento dell'Europa e della modifica sostanziale dell'ordine istituzionale in Italia e di come sia necessario "ascoltare Sala" (sia intra-sinistra sia verso M5S) in questo passaggio e iniziare a dialogare.
E' difficile oggi, con il veleno circolante nelle vene di tutti gli apicali di entrambe le parti, farlo ai piani alti e al centro.
Ma si può fare, volendo, con franchezza, a partire da
1. le realtà locali piccole e medio/piccole
2. le generazioni giovani o ancora giovani, dove le amicizie sfociate in diverse scelte politiche non hanno ancora guastato gli animi.

Nessun commento:

Posta un commento