lunedì 5 dicembre 2016

I DIRITTI DISCENDONO DAL RISPETTO DEI DOVERI

I diritti discendono da rispetto dei doveri
I doveri vengono considerati intollerabili imposizioni

Sull'articolo 2 della Costituzione "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale", Pasquino scrive

"In maniera troppo entusiastica, la maggioranza dei commentatori dell'art. 2 si è soffermata su due elementi, certamente essenziali, vale a dire il cosiddetto "catalogo dei diritti civili" e la solidarietà. Troppo spesso, invece, molti commentatori hanno messo in secondo piano il cruciale collegamento fra diritti "inviolabili" e doveri "inderogabili"
(...)
Emerge qui prepotentemente (...) il nesso importantissimo, decisivo, (...) fra diritti e doveri.
(...) Il legame fra Stato e cittadini passa attraverso un impegno reciproco: da un lato, a riconoscere che esistono diritti inviolabili; dall'altro, ad agire tenendo conto dell'inderogabilità di alcuni doveri sul cui adempimento si regge non soltanto lo Stato, ma la stessa comunità dei cittadini che vogliano essere tali a pieno titolo.
(...)
A fronte di troppi fenomeni recenti e meno comparsi nella società italiana, i diritti, i doveri, la solidarietà hanno tutti subìto torsioni che una lettura attenta e approfondita dell'art. 2 non può che giudicare in maniera molto severa e negativa. Qualsiasi rivendicazione, in particolare nei confronti del potere pubblico, è giustificata e abbellita come se implicasse un diritto, di "nuova generazione". I doveri vengono considerati intollerabili imposizioni e sono elusi. Alla solidarietà collettiva si sono venute sostituendo forme particolaristiche di tutela di privilegi (definiti spesso "diritti acquisiti") praticate da associazioni corporative e spesso clientelari. Quello che è l'articolo fondante di una collettività che si riconosce diritti e garantisce l'adempimento reciproco di doveri è diventato qualcosa di estraneo nelle pratiche quotidiane di una nazione dal debole senso civico e dalla solidarietà a macchia di giaguaro"
Ineccepibile

Nessun commento:

Posta un commento