lunedì 1 giugno 2015

LA COSTRUZIONE DEL CONSUMO

Trovo ancora un altro paragrafo interessante e significativo nel libro di Maria Cristina Perilli: "GIOCATI DALL'AZZARDO".
si tratta della citazione di una citazione, però vale la pensa di trascriverla, perchè il ragionamento esposto mi sembra veritiero e sta al centro sia dell'intento del libro, sia della volontà di ragionare all'interno della nostra comunità.



"il dottor Maurizio Fiasco, sociologo che da anni si occupa degli aspetti socio economici correlati al gioco d'azzardo, ne parla in questi termini: <(...) l'aumento spaventoso del consumo del gioco d'azzardo non è la soddisfazione di un bisogno presente in natura, ma la costruzione del consumo. Chi offre gioco d'azzardo non si limita, come accadeva sino ai primi anni novanta, di aprire il botteghino in strada e ricevitorie per il totocalcio il venerdì e sabato, ma promuove attivamente il consumo con un marketing aggressivo, non definito secondo un codice etico, ma utilizzando a piene mani conoscenze psicologiche e cognitive per guadagnare sempre nuovi segmenti di mercato: giovani, vecchi, donne, famiglie. Il gioco d'azzardo oggi si è trasformato in un modello di business per attrarre investitori"

Nessun commento:

Posta un commento