giovedì 30 ottobre 2014

LA POLITICA DEGLI "ARCANA IMPERII" A TREZZO? - DISCUSSIONE SUL PROGRAMMA DI MANDATO



LA POLITICA DEGLI “ARCANA IMPERII” A TREZZO

C’è un paragrafo della disamina del Programma di Mandato dell’A.C. fatta da TUTTI PER TREZZO, la lista civica di centro sinistra, che mi ha fatto tornare alla mente una pagina di un libro che sto leggendo (IL FUTURO DELLA DEMOCRAZIA di Norberto Bobbio).

Vorrei prima trascrivere la pagina e poi collegarla allo stralcio del documento della Lista Civica.

BOBBIO: “Nell’appendice alla Pace Perpetua Kant enunciò e illustrò il principio fondamentale secondo cui (…) risulta che l’obbligo della pubblicità degli atti di governo è importante non solo, come si suol dire, per consentire al cittadino di conoscere gli atti di chi detiene il potere e quindi di controllarli, ma anche perché la pubblicità è già di per se stessa una forma di controllo, è un espediente che permette di distinguere quello che è lecito da quello che non lo è. Non a caso la politica degli arcana imperii procedette di pari passo con le teorie della ragion di stato, cioè con le teorie secondo le quali è lecito allo stato (ndr: puoi leggere anche Comune, nel nostro caso) ciò che non è lecito ai privati cittadini e pertanto lo stato è costretto per non dare scandalo ad agire in segreto”

Questo un estratto del brano di Bobbio.

Ecco la parte che mi ha suggerito questo accostamento, tratto dal documento di TUTTI PER TREZZO, facilmente recuperabile dal loro sito web

(questo è il testo del PdM) Nuove tecnologie e digitalizzazione

Potenziamento degli strumenti: prosegue il continuo aggiornamento degli strumenti hardware e software in dotazione alla struttura organizzativa e si amplia il loro utilizzo diretto da parte del cittadino e delle imprese.

Garantire la piena e semplice accessibilità alle informazioni concernenti le attività dell’Ente, allo scopo di favorire un controllo da parte dei cittadini sullo svolgimento e perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.


(la valutazione critica di TUTTI PER TREZZO) Su questo punto siamo schietti: il livello di accessibilità attualmente garantito sul sito internet istituzionale è scandaloso! Molto meglio come funzionava nella prima parte della precedente legislatura... Sembra che dal momento dell’entrata in vigore del dlgs 33/2013 sulla trasparenza, il risultato sia stato proprio quello della sua scomparsa… Al di là di percorsi degni di una vera caccia al tesoro (per vedere una delibera di giunta: Amministrazione trasparente e tra 22 voci si clicca su Provvedimenti, poi su Provvedimenti organi indirizzo politico, poi su Deliberazioni della Giunta e del Consiglio Comunale, poi su Archivio ordinanze, deliberazioni di Giunta e di Consiglio Comunale e così si accede finalmente all’Albo telematico… ma non è finita perché a questo punto si trovano le Delibere ma anche le Deliberazioni di Consiglio e Deliberazioni di Giunta, insomma un ginepraio che scoraggia anche il Cittadino più determinato…)

Per non parlare poi dei contenuti: nella pagina con le Determine se ne reperisce solo una, la 638 del 07/05/14, le delibere di Giunta sono ferme al 01/10/14 mentre la Commissione di vigilanza sul termovalorizzatore si presenta in due versioni (secondo il percorso che si intraprende…): in una è presidente il sig. Motta Agostino (dimessosi nel 2009), nell’altra invece è il Sig. Garbo Enzo… l’ultimo verbale pubblicato è quello del 1 marzo 2013, ma in compenso il presidente è il sig. Gallina Riccardo… Non scherziamo! Questa non è trasparenza, piuttosto è inconsistenza!

Volete rendere credibile il vostro impegno? Impegnatevi a

- rivedere la struttura del sito e dell’informatore comunale (meno propaganda, più informazione, meno spazio agli amministratori per garantirne di più ad associazioni e Cittadini);

- garantire la convocazione del Consiglio Comunale in un orario che faciliti la massima partecipazione dei cittadini;

- garantire la diffusione in streaming delle sedute del Consiglio Comunale

- garantire la pubblicazione nel sito delle registrazioni delle sedute precedenti

- ripristinare le Commissioni Comunali per permettere a tutti i cittadini, attraverso le Associazioni, di partecipare ai processi deliberativi

Il resto è solo parole, parole, parole…

Mi sembra che il rilievo di TUTTI PER TREZZO non sia campato in aria, sia una critica corretta e puntuale. Non è facile per il cittadino, che già deve trovare la voglia, entrare nel profondo della macchina amministrativa. C'è un altro rilievo; una volta trovato il documento rimane sempre una difficoltà di comprensione, di spiegazione e di motivazione. Ma è già un altro capitolo.

Nessun commento:

Posta un commento