domenica 27 aprile 2014

LA DEMOCRAZIA É TALE NON SOLO ATTRAVERSO IL VOTO, MA ANCHE ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE DELLA POPOLAZIONE ALLA DELIBERAZIONE

Giorgio Barba Navaretti commenta il libro di A.Sen e J.Dreze "An uncertain glory. India and his contradictions"

" come é possibile che oggi le condizioni sociali siano assai migliori in Cina, dove la democrazia certo non c'è? Il confronto tra i due colossi asiatici é forse indice che la democrazia non sia efficace nell'eliminare la povertà ? Domanda retorica a cui i due autori rispondono ovviamente no. Il problema non é la democrazia in sé ma il suo o funzionamento.
...
Il problema per Sen e Drèze, in linea con il principio di John Rawls di democrazia deliberativa, é la mancanza "di governo attraverso la discussione" pubblica. La democrazia é tale non solo attraverso il voto, ma anche attraverso la partecipazione della popolazione alla deliberazione, al dibattito sulle scelte politiche e sul loro merito. Solo i problemi e le questioni che diventano oggetto di deliberazione hanno valenza politica, ossia diventano di rilievo per la classe politica"

Questo ragionamento che ho tratto dall'inserto La domenica del Sole 24 ore, si applica al miliardo e più di cittadini indiani, ma si applica anche, in millesimi nei numeri ma non nel valore assoluto dell'assunto, alla realtà trezzese.
Ed è questo che è mancato nel lustro che sta finendo nella nostra comunità, ora l'attuale AC può correre al riparo mettendo tre cartelli, quattro panchine, ridipingendo i parcheggi e le strisce di mezzeria, e asfaltando strade lasciate deperire per 4 anni, per gettare fumo negli occhi dei trezzesi considerati, con poco rispetto(, !)dotati della memoria di un pesce rosso, ma a questa ferita, la mancanza di condivisione, di partecipazione, di coinvolgimento, non potrà più porre rimedio. Per qualcuno la delega ogni cinque anni è sufficiente, è una opinione rispettabile come la mia è opinabile, ho voluto però portare a sostegno, credo con una certa consequenzialità logica nonostante le diverse dimensioni, il parere di questi due illustri economisti.

Nessun commento:

Posta un commento