giovedì 3 dicembre 2009

FIORELLA MANNOIA, CRUCIANI, IL MOTOR SHOW E LA DIGNITA' DELLE DONNE

Lettera inviata a Radio24 il 2 dicembre 2009
Egr. Sig. Direttore,

Alla fine della scorsa settimana ho ascoltato, dal conduttore del programma “la Zanzara”, critiche piuttosto nette a Fiorella Mannoia che in una intervista ha detto, più o meno (vado a memoria): “Stanno togliendo la dignità alle donne” in merito alla mercificazione del corpo e del ruolo delle donne, sempre più abituale ed evidente dopo una stagione culturale ormai passata, ed evidenziato da conosciute vicende.

La tesi di Cruciali, mi si perdoni la rozza sintesi, è che la dignità una la perde se lo vuole lei.

Lunedì mattina sono state lette 3 o 4 lettere di noi ascoltatori sullo stesso tenore. Sono stati interventi che mi hanno fatto riflettere, soprattutto nell’affermazione strenua dell’individualità che io, forse con un retaggio culturale tipico di un uomo di sinistra, penso possa essere a volte manipolata e indirizzata dalla forza convincente dei condizionamenti culturali e mediatici. “Sono proprio arcaico” pensavo “e con me lo è Fiorella Mannoia “.

Poi ho visto la pubblicità del Motor Show. Un fotografia che riprende un angolo di una casa, un tappeto e delle tende in fondo, campeggia la scritta “VIENI A GIOCARE” e questi oggetti di divertimento (non uso le parole a caso): una trottola, mattoncini, un modellino di motocicletta, un modellino di auto sportiva, una barbie con tacchi alti, gonna corta, gambe lunghe, chinata sull’auto in modo da esporre il sedere all’attenzione e sguardo ammiccante. In un ambiente di gioco maschile la barbie così non risulta incongrua (ho colto il messaggio degli organizzatori?) Fosse stata una donna in carne ed ossa avrei pensato, ammonito da Cruciani: “è lei che ha scelto di essere esposta così”. Ma mi ha colpito il fatto che fosse una bambola. A una bambola non le chiedi ne se come oggetto, ne se come immagine di donna "gioco" per uomini accetta di farsi posizionare così. E ho anche pensato che forse Fiorella Mannoia non ha detto un emerita sciocchezza.

Grazie per l’attenzione.

Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento