domenica 18 giugno 2017

10 CALORIE ENERGIA FOSSILE PER OTTENERE 1 CALORIA CIBO

10 CALORIE ENERGIA FOSSILE PER OTTENERE 1 CALORIA CIBO
Facendo una ricerca con la parola "resilienza" nella RBBG, ho trovato questo libro: CR(EAT)ING CITY di Emauele Sommariva, dell'Università di Genova.
Nelle prime pagine, ancora introduttive, trovo questo paragrafo che, ammetto, devo prendere apoditticamente, perchè non ho le competenze per sapere se è esatto, preciso, impreciso o (detta all'americana) un fatto alternativo.
E' sufficientemente critico verso questo modello di sviluppo da rendermelo simpatico  (secondo il ben noto adagio che cerchiamole informazioni che certificano le nostre convinzioni, non quelle che le mettono in dubbio).
Io lo trascrivo.
"Nel Millenium Development Goals Report (2012)secondo i regimi di produzione attualmente vigenti sono necessarie fino a 10 calorie di energia fossile per ottenere una singola caloria di cibo consegnato al consumatore. Tutto ciò significa che il sistema alimentare globale consuma dieci volte più energia di quanta ne produca in forma di cibo. soprattutto negli allevamenti intensivi di bestiame, settore in cui si registrano i maggiori sprechi. In altri termini, i vari mangimi impiegati per ottenere una porzione di carne corrispondono alla quantità equivalente di cereali oppure di legumi sufficienti per nutrire dalle 9 alle 10 persone. se tutta l'umanità volesse consumare la stessa quantità di carne pro-capite degli Stati Uniti o dell'europa, occorrerebbe avere a disposizione una superficie doppia o anche tripla rispetto a quella del pianeta, da adibire a pascolo e a coltivazione cerealicole, con un impatto ecologico sul nostro clima, ben peggiore di quello dell'intero sistema dei trasporti globali.
Jeremy Rifkin nel libro Ecocidio, Ascesa e caduta della cultura della carne, sottolinea come al filiera di lavorazione della carne, sia responsabile della produzione complessiva di più del 9% dell'anidride carbonica, del 60% dell'ossido di azoto e del 37% del metano rilasciati in tutta l'atmosfera terrestre,"
beh, io in Cina mi sono portato avanti testando, con soddisfazione, l'alimentazione a base di insetti.

Nessun commento:

Posta un commento