domenica 15 marzo 2015

IL LETTORE STOLTO (10) DAVIDE EDMONDS. UCCIDERESTI L'UOMO GRASSO?

IL LETTORE STOLTO (10) DAVIDE EDMONDS. 
UCCIDERESTI L'UOMO GRASSO?

Avevo letto la recensione di questo libro credo su LA DOMENICA del SOLE24ORE di qualche mese or sono.
Ho capito dal titolo che avrei comprato questo libro. Sono stuzzicato, coinvolto, incuriosito da titoli come questo.
In realtà mi incuriosisce anche il sottotitolo " Il dilemma etico del male minore", perchè mi rendo conto che sia un dilemma dal quale io con il ragionamento razionale non so uscire. La mia logica è troppo carente e le mie basi filosofiche sono troppo "filosofia da bar" per cui spesso mi accorgo di vuoi arrivare a soluzioni troppo raffazzonate e "per via breve", vuoi al contrario essere assolutamente immobile incapace di prendere alcuna soluzione.
Spero in un aiuto da parte di questo libro.

Ecco il dilemma RAMO DEVIATO
"Un uomo è in piedi al lato dei binari quando vede un treno lanciato in corsa verso di lui: chiaramente i freni non hanno funzionato. Più avanti ci sono cinque persone legate sui binari. Se l'uomo non fa nulla, i cinque saranno travolti e uccisi. Per fortuna, accanto a lui, c'è una leva di scambio: agendo sullo scambio manderà il treno fuori controllo su un altro binario, un ramo deviato, proprio lì, poco più avanti. Ahimé, c'è un intoppo: sul ramo deviato vede una persona legata sui binari; il cambiamento di direzione comporterà inevitabilmente l'uccisione di questa persona. Che cosa dovrebbe fare?"

Il protagonista, l'Uomo Grasso, non è ancora entrato in scena.

Nessun commento:

Posta un commento