stralcio conclusivo articolo di Sergio Rizzo su Corriere della Sera di oggi, pag 51
titolo: TEMPI DIMEZZATI PER IL RECESSO, LA NUOVA BEFFA DEGLI AFFITTI D'ORO"
ultime righe
...
Il gioco dell'oca diparte quindi da "via!", con la promessa governativa di rimettere le cose a posto nel primo decreto utile. Nelal fattispecie, il classico Milleproroghe di inizio anno. Dove però l'articolo 2, quello che avrebbe dovuto rimettere le cose a posto, contiene alcune sorpresine. La deroga alla clausola di recesso statale per gli immobili di proprietà dei fondi immobiliari e dei loro azionisti sparisce: ma per loro continua a non essere necessario il nulla osta del Demanio nel caso di rinnovo dei contratti, possibile per gli altri privati solo a patto che non esistano immobili demaniali alternativi disponibili. E poi un paio di altre cosucce.
La prima, che lo Stato può esercitare il diritto di recesso non più entro il 31 dicembre 2014, ma soltanto entro il 30 giugno di quest'anno: sei mesi di tempo invece di dodici, dunque. La seconda, che è necessario un preavviso di 6 mesi anzichè trenta giorni (mia domanda: ma se non è stato inoltrato l'avviso di recesso ieri, sono già scaduti i tempi?)
Commento grillino: "i due termini coincidono, facendo così saltare i tempi tecnici del recesso". Vero? Falso? di sicuro la norma è decisamente più favorevole ai privati di quella originaria.
Avrà forse fatto breccia nel cuore del legislatore il grido di dolore di Scarpellini convinto che, parole sue, "dovrebbero darmi una medaglia" in quanto "benefattore dello Stato", per aver affittato i suoi palazzi al "50% del prezzo di mercato (oltre 500 euro annui al metro quadrato ndr)? Difficile dire. ma se davvero volessero risolvere alla radice il problema, anzichè questo improbabile slalom fra decreti, scadenze e deroghe, ci permettiamo di suggerire due righe:
"i contratti d'affitto di immobili stipulati con la pubblica amministrazione privi di clausola di recesso sono nulli"
Forse peggio di una cattiva legge è una legge nella quale il cittadino ha il sospetto che lo Stato si stia prendendo gioco di lui. Quindi urgono spiegazioni e chiarimenti CERTI.
Nessun commento:
Posta un commento