domenica 5 gennaio 2014

BRAGUE: QUESTO ATEISMO HA FALLITO. parole in libertà

Leggo su "la lettura" , inserto del Corriere della domenica che il semestrale Oasis, di Angelo Scola, cardinale ciellino di Milano, è dedicato al tema se "l'ateismo abbia vinto o perso".
Cita Accattoli, il giornalista che cura il trafiletto, un saggio di un certo Brague (che nella mia ignoranza non conosco) sostenitore della tesi (cito dal giornale): " questo ateismo ha fallito ... quello agnostico dell'Europa post-moderna, che pareva aver trionfato nella scienza e in politica  mostrando di poter spiegare il mondo e organizzare la società senza ricorrere all'ipotesi Dio (penso io, invece con l'ipotesi Dio il mondo e la presenza del male si spiegano benissimo...) ... incapace di trovare le risposte... essendo oggi l'umanità in grado di distruggere se stessa con il nucleare, l'inquinamento, la contraccezione".

Essendo domenica, volendo stare rilassati, si tralascia  nucleare e contraccezione,  ci si permette solo di ritornare al pensiero alle deposizioni dell'imprenditore Locatelli, relative alle elargizioni di soldi a favore della cattolicissima Compagnia delle Opere e al cattolicissimo e celeste Roberto Formigoni per ottenere di fare una discarica nella quale deporre amianto a Cappella Cantoni o i rifiuti pericolosi nascosti sotto la BreBeMi, e ci facciamo una grassa e allegra risata

Nessun commento:

Posta un commento