mercoledì 24 ottobre 2012

TUTTI TRATTI IN INGANNO. VOLUTAMENTE?

Lettera al Corriere della Sera. Oggi 24 Ottobre.
Scritta dal signor Andrew Barrow

"Il ministro del Lavoro usa la parola inglese "choosy" per definire l'atteggiamento che i giovani di oggi non devono avere nei confronti del loro primo lavoro (nota personale: non che hanno, ma che viene consigliato non si abbia- anche questo fa differenza). Viene tradotto come "schizzinoso", MA SONO STATI TUTTI TRATTI IN INGANNO ( nota personale: volutamente?).
"Choosy" vuole dire fare attenzione nella scelta, cioè difficili da accontentare.
In italiano "esigente" sarebbe stato l'aggettivo più appropriato.
"Schizzinoso" in inglese sarebbe "picky", che vuol dire scegliere solo cose particolari, o sempre difficili da accontentare. Entrambi sono sinonimi di "fussy", che vuole preoccupazione nei dettagli spesso di poca importanza!"

Considerazioni.
1) I giornalisti italiani non conoscono l'inglese o strumentalizzano a proprio uso e consumo?
2) Il diritto di critica si deve esprimere sulla realtà delle cose dette o fatte dall'avversario oppure è consentito barare?
3) Se per criticare l'avversario devo fargli dire cose che non ha detto o divulgare una ricostruzione non corretta del suo discorso, la mia critica ne esce rafforzata o indebolita?
4) Se sollecito il pubblico verso una presa di posizione basata su un assunto non reale, faccio populismo di bassa lega o sono il cane da guardia della democrazia?
Il governo Monti merita abbondanti critiche per la debolezza nella sua azione di contrasto delle rendite di posizione di buona parte di coloro che rappresentano l'area grigia italiana, per non aver approfittato del momento per mettere i partiti con le spalle al muro nel momento di maggiore loro debolezza (e ora che si avvicinano le elezioni cominciano a tirare fuori le unghie per difendere il loro elettorato di riferimento), e per non aver rischiato andando a colpire i grandi patrimoni. Ma le critiche non possono essere populismo demagogico o mistificazioni, altrimenti non ne veniamo più fuori, tra 10 anni saremo a cercare un altro Monti che salvi ancora la nazione.

Nessun commento:

Posta un commento