giovedì 25 ottobre 2012

LE COSE NOIOSE

Murakami Haruki. Kafka sulla spiaggia


pag. 121

Le cose che non annoiano, stancano presto, mentre quelle apparentemente noioso non stancano mai. Credimi, è così. Nella mia vita io do tutto il tempo necessario alle cose ritenute noiose, ma non ne do nessuno a quelle effimere, che prima o poi ti stancano.

da Lonely Planet:
... spesso la gente del posto preferisce effettuare un Meguri (pellegrinaggio) visitando piccoli luoghi di culto cittadini. Particolarmente  interessanti sono gli SHICHIFUKUJIN, ovvero le Sette Divinità della Fortuna - è sufficiente lanciare una moneta, battere le mani e inchinarsi davanti a un santuario dedicato a ciascuna divinità per assicurarsi un anno di desideri esauditi, o almeno così si dice.
Uno dei più popolari Shichifukujin Meguri di Tokyo si trova nel tranquillo quartiere di Monzennakacho, vicino a Ryogoku, sulla sponda orientale del Sumida-gawa
Le sette divinità sono
JUROJIN Dio barbuto della longevità
HOTEI Fio panciuto della propserità e della felicità
DAIKOKUTEN assicura buona fortuna e abbondanti raccolti (ovviamente io mi sono rifiutato di chiedere favori a qualunque divinità, e oggettivamente le mie carote non crescono molto!!!)
BISHAMONTEN Protettore dei giusti
BENZAITEN Divinità femminile delle arti, della virtù e della felicità
FUKUROKUJU Dio della saggezza e della prosperità, generalmente raffigurato con una folta barba appuntita
EBISU Assicura la buona sorte nel lavoro. In genere è raffigurato con un enorme TAI, un pesce simile all'orata.

Noi abbiamo fatto questo pellegrinaggio, che ci ha consentito di scoprire una TOKYO più simile a una cittadina, con laboratori artigianali che aprivano sulla via, bar dove le persone erano sedute all'aperto a bere qualcosa di fresco e giocare a carte, vie senza traffico. E' stato un bellissimo itinerario. Di seguito qualche fotografia del pellegrinaggio.






















Nessun commento:

Posta un commento