domenica 2 novembre 2014

OCCUPAZIONI ABUSIVE DELLE CASE. CI SONO DELLE PRIORITà

Oggi sul Corriere un paio di pagine dedicate al drammatico problema delle occupazioni abusive delle case a Milano (ma sarà solo a Milano?)
E' una questione drammatica, dove povertà confliggenti sono ostaggio di organizzazioni malavitose, dove le scorciatoie fanno premio sulle necessità, dove i bambini vengono usati in modo indegno.
Uno degli articoli scritto da Andrea Galli e da Gianni Santucci termina con questa frase.
" Detto questo, le istituzioni stanno dimenticando un dramma: quello degli inquilini regolari. Che nelle case popolari sono spesso anziani soli, famiglie con fragilità, disabili. Di solito, i più puntuali a pagare. E i più esposti a ritorsioni se denunciano gli abusivi. E' a loro che bisognerebbe pensare."
A me sembra che questa frase indichi la PRIMA PRIORITA'. Ovvio senza fermarsi, occorre trovare il modo di dare una casa (facendola pagare il giusto) a tutti le famiglie, dando un tetto a tutti i bambini e dando modo ai genitori di pagare facendo i giusti sacrifici, occorre perseguire con durezza tutti i malviventi che su questi drammi fanno i soldi. Però per prima cosa occorre che le istituzioni tutelino quei cittadini ligi alle regole che nel rispetto delle regole hanno la sola loro forza, la sola loro difesa.

Nessun commento:

Posta un commento