domenica 30 novembre 2014

J.M.BERGOGLIO. PRENDERVI CURA DELLA FRAGILITÀ DEI POPOLI E DELLE PERSONE

J.M.BERGOGLIO. PRENDERVI CURA DELLA FRAGILITÀ DEI POPOLI E DELLE PERSONE
Continuo a riprendere in mano in testo del discorso di J.M.Bergoglio al Parlamento Europeo. Ci sta alla base di questo interesse la mia considerazione che l'Unione Europea é il nostro unico futuro possibile e la stima che ho di questo Pontefice, proprio nella sua figura di costruttore di ponti.
C'è un paragrafo che mi sembra molto significativo. Parte da premesse sulle quali posso manifestare un diverso parere, pur in un solco di sentita condivisione e prosegue con parole ispirate e profonde. Sono parole "prendervi cura della fragilità dei popoli e delle persone" che mi sento di dedicare ai miei amici, consiglieri e componenti dei gruppi di lavoro, di TUTTI PER TREZZO. Perché anche quando discutono di una variante urbanistica per loro le persone siano (e li conosco: sono) fini e non mezzi.

Le parole di J.M Bergoglio:
"É il grande equivoco che avviene quando prevale "l'assolutizzazione della tecnica" che finisce per realizzare "una confusione tra fini e mezzi". Risultato inevitabile della "cultura dello scarto" e del "consumismo esasperato". Al contrario affermare la dignità della persona significa riconoscere la preziosità della vita umana, che ci é donata gratuitamente e non può perciò essere oggetto di scambio o di smercio. Voi, nella vostra vocazione di parlamentari, siete chiamati anche a una missione grande benché possa sembrare inutile: prendervi cura della fragilità dei popoli e delle persone. Prendersi cura della fragilità dice forza e tenerezza, dice lotta e fecondità in mezzo a un modello funziona lista e privatista che conduce inesorabilmente alla "cultura dello scarto". Prendersi cura della fragilità delle persone e dei popoli significa custodire la memoria e la speranza; significa farsi carico del presente nella sua situazione più marginale e angosciante ed essere capaci di ungerlo di dignità "

Nessun commento:

Posta un commento