lunedì 20 aprile 2015

TAWAKKUL KARMAN. LE DONNE FANNO PAURA PERCHE' SANNO CONIUGARE IDEALITA' E CONCRETEZZA

TAWAKKUL KARMAN. LE DONNE FANNO PAURA PERCHE' SANNO CONIUGARE IDEALITA' E CONCRETEZZA

Traggo, dall'intervista apparsa su LEFT a Tawakkul Karman, due risposte interessanti (interessante è tutta l'intervista, in realtà).
Tawakkul Karman è "il volto, deciso e delicato, della primavera yemenita. Per il suo impegno dalla parte delle libertà, è stata insignita nel 2011 del Premio Nobel per la Pace".

domanda:lei sostiene che quella in atto in Yemen non è una guerra sciiti versus sunniti, né una guerra di religione. Ma non crede che le religioni, non solo quella musulmana, abbiano giocato un ruolo regressivo, di chiusura spesso sanguinosa, nelle vicende che hanno investito il Medio Oriente?
risposta: Non sarei così assolutista. Vede, spesso sento dire o scrivere che l'Islam è incompatibile con la democrazia. Non sono di questo avviso. Penso che in sé, nessuna religione è contro la democrazia. Il problema è l'uso che ne viene fatto, è la sua estremizzazione per fini di potere, è l'interpretazione faziosa, di parte
(...)
domanda: guardando agli avvenimenti che hanno segnato l'Egitto, la Siria, lo Yemen, c'è chi ha tratto la conclusione che il sogno delle Primavere arabe si è infranto contro una realtà dove sembrano poter dettar legge solo generali e califfi.
risposta: No, non è così. Mi ribello con tutte le mie forze a queste affermazioni. Ma cosa si pretendeva da  noi,m dai ragazzi di Piazza Tahir, dai giovani tunisini protagonisti della "rivoluzione dei gelsomini", dagli uomini e dalle donne che nel mio paese hanno sfidato un regime sanguinario come quello di Saleh? So che in Europa va di moda parlare di "Inverno islamista" e liquidare coeme "illusoria" la stagione delle "Primavere". Ma guardate la storia dell'Europa e vedrete che non bastano quattro anni, quanti ci separano dall'inizio delle "Primavere di libertà", per poter costruire un futuro di democrazia e di giustizia. Noi abbiamo abbattuto un vecchio ordine, costretto a fuggire dittatori che sembravano inamovibili. Ma per costruire un nuovo ordine c'+è bisogno di tempo e di una volontà che dovrà essere più forte di quella di chi vorrebbe riportare indietro le lancette del tempo. Ma non l'avranno vinta.

Nessun commento:

Posta un commento