venerdì 24 aprile 2015

LO STATO DI ECCEZIONE

LO STATO DI ECCEZIONE

Straordinaria e intensissima serata, ieri sera, dedicata a un episodio di drammatica rilevanza nella seconda Guerra Mondiale: la strage commessa da nazisti e fascisti a Marzabotto.
La serata è stata proposta e organizzata da SOLDELLADDA e ANPI per celebrare il 70° della Liberazione.
Abbiamo assistito, con commozione e partecipazione, alla documentazione filmica del processo, dopo 62 anni dagli avvenimenti, del processo intentato ai  responsabili tedeschi (gli italiani erano stati amnistiati subito dopo la guerra) dell'eccidio.
Il film, intitolato LO STATO DI ECCEZIONE (riprende una definizione giuridica secondo la quale, nella giurisdizione arcaica, l'omicidio non era perseguibile), è stato girato da un regista giovanissimo, GERMANO MOCCIONI.
Devo ammettere che la partecipazione emotiva è stata tale che non saprei dire neppure quanto dura. 
Alla fine del film il silenzio regnava nella sala.
Abbiamo successivamente discusso degli avvenimenti del film e in generale della capacità dell'Italia di fare i conti con la propria storia e dei tentativi di dimenticare tutto (i fascicoli di un vecchio e scandaloso processo, base per questo nuovo processo, erano letteralmente nascosti in quello che è stato definito "l'armadio della vergogna") con l'aiuto della prof. SILVIA BUZZELLI, docente di procedura penale internazionale presso l'Università Bicocca.
Ecco alcune (brutte purtroppo) foto della serata.







Nessun commento:

Posta un commento