sabato 1 settembre 2012

GRATTANDO IL GHIACCIO PER CERCARE TERRENO FERTILE

Un po' tutti abbiamo imparato, girando l'Europa,  ad incolonnarci sulla destra sulle scale mobili per consentire a chi è di fretta di correre sulla sinistra verso l'uscita o verso il treno. Ma poi tendenzialmente saliamo le altre scale un po' dove vogliamo, dove ci capita. In Giappone questo non succede. Chi sale le scale (non mobili) sta a sinistra - loro viaggiano come gli inglesi - e chi scende sta a destra

E non è una libera scelta. te lo dicono. Salvo il fatto che tutti poi rispettano questa indicazione. L'ordine, l'indicazione, il suggerimento (suggerimento? mah) di molti di questi comportamenti vengono costantemente indicati ai Giapponesi ( si tratta di indicazioni generalmente razionali e utili) e a queste indicazioni la complessità delle persone si attiene.
Fino a interiorizzarle. Ora mi lancio in una supposizione non fondata su un gran che di scientifico, potrebbe essere un grattare il ghiaccio a vuoto. Ma la foto che propongo sotto a mio avviso non è casuale. Anche nel camminare sul marciapiedi ci si incolonna con senso logico procedendo, per la stessa direzione, nello stesso lato del marciapiede.
Probabilmente questa osservazione è strettamente correlata al momento spaziale e temporale, non si può rendere il particolare generale, ma di questa tendenza, se non abitudine, ho un parziale ricordo, e se penso a quando trovo schierati come opliti gruppi di amici o famigliole, occupanti tutto il marciapiede, non riesco a non pensare che i Giapponesi siano più furbi di noi.
continua

Nessun commento:

Posta un commento