lunedì 10 settembre 2012

TOKYO. SENSO-JI



Questo tempio custodisce una statua dorata di Kannon ( la dea buddista della misericordia). ... Raggiungendo il SENSO-JI dalla stazione della metropolitana di Asakusa si accede al tempio tramite il KAMINARIMON (porta del tuono). I protettori all'ingresso sono Fujin, il dio del vento ( sulla destra) e Raijin, il dio del tuono ( sulla sinistra). 


Proseguendo si giunge in NAKAMISE-DORI, la strada di negozi situata all'interno del complesso del tempio.... alla vostra sinistra vedrete la PAGODA A CINQUE PIANI (55 metri). Davanti al tempio si può ammirare un rande incensiere: secondo la tradizione il fumo dell'incenso restituisce la buona salute, ed è per questo che i devoti vi si mettono davanti, cercando di farlo entrare in contatto con il corpo attraverso i vestiti.

VISITARE UN SANTUARIO. Appena oltrepassato il TORII, si trova un CHOZUYA (contenitore d'acqua) con mestoli dai lunghi manici (HISHAKU) appesi agli appositi ganci: serve per purificarsi prima di accedere all'area sacra del santuario. Si prende un mestolo, si riempe d'acqua, la si fa scorrere prima su una mano e poi sull'alta. Dopo di che ci si reca nella HAIDEN (sala dedicata all'adorazione) che si trova davanti alla HANDEN (sala principale) dove è racchiuso il KAMI (dio del santuario). Si trova una corsa che pende da un gong (non sempre la abbiamo vista) e una scatola per le offerte. Si getta una moneta nella scatola, (se c'è ) si suona il gong, si prega, poi si battono le mani due volte, ci si inchina e ci si allontana dal santuario indietreggiando (non ci pare una prassi comune)

Fonte di queste notizie: Lonely Planet




























Nessun commento:

Posta un commento