mercoledì 6 febbraio 2013

GRATTANDO IL GHIACCIO PER CERCARE TERRENO FERTILE- DUE SEMPLICI DIRITTI DI CITTADINANZA

A volte non sono necessari discorsi roboanti o scioccanti (più spesso sciocchi). A volte basta guardarsi intorno nella nostra nazione per vedere come ci siano diritti che ci sembrerebbero scontati e che invece faticano ad essere riconosciuti.

L'impegno è preso, e' forse più onesto dire di  essere in disaccordo che fingere che non sia stato preso, è sicuramente più comodo ignorare l'urgenza del riconoscimento di questo diritto o fingere che non ci siano proposte forti in alcuni programmi elettorali

Queste due brevi frasi che ho trovato nel programma del PD mi piacciono.

DIRITTI
Sul piano dei diritti di cittadinanza l’Italia attende da troppo tempo una legge semplice ma irrinunciabile: un bambino, figlio d’immigrati, nato e cresciuto in Italia, è un cittadino italiano. L’approvazione di questa norma sarà simbolicamente il primo atto che ci proponiamo di compiere nella prossima legislatura.

Daremo sostanza normativa al principio riconosciuto dalla Corte Costituzionale, per il quale una coppia omosessuale ha diritto a vivere la propria unione ottenendone il riconoscimento giuridico.

Nessun commento:

Posta un commento