LUCA SIMONETTI. CONTRO LA DECRESCITA. QUALCHE DOMANDA
Luca Simonetti
Contro la decrescita
Nel capitolo che tratta della felicita. Simonetti cita Tutto molto condivisibile, mi rimane il dubbio che parta da un presupposto a priori che deve essere dato perché il ragionamento si regga nel passaggio dalla teoria alla pratica, ovvero che siamo liberi. Mi chiedo, siamo liberi?
In ogni caso, quella che il reddito non dia la felicità è solo una leggenda. Tutti gli studi effettuati finora dimostrano il contrario: più la gente é ricca e più si considera felice. (...) il reddito influisce positivamente sulla felicità. Inoltre é importante ricordare che sulla felicità influiscono in misura rilevante (e, per lo più , non decrescente) altri fattori, come la stabilità del regime politico, la misura in cui un sistema politico é democratico, la tutela dei diritti umani, lo stato di salute. Tutti questi fattori tendono anch'essi a crescere con l'aumento del reddito
( anche in questo caso il discorso non sembra fare una piega, ma stimola due domande: é questo un sistema potenzialmente win-win, che potrebbe essere comune a tutta la popolazione del globo, oppure la sua esistenza in un luogo prevede che necessariamente in un altro luogo non possa svilupparsi, insomma che il conto degli uni sia pagato, in toto o in buona parte da altri?; e se questa ipotesi fosse fondata, la consapevolezza di essa dovrebbe minare la mia felicità o dovrei disinteressarmi che altri paga il mio conto?)
Nessun commento:
Posta un commento