Faccio mio l'invito dell'ANPI di Trezzo.
Giornata della Memoria
Appuntamento a Concesa in via Don Gnocchi a Concesa ore 10.00 al Parco della Memoria
27 GENNAIO 1945 – 27 GENNAIO 2013
“GIORNO DELLA MEMORIA” L’IMPORTANZA DI NON DIMENTICARE
Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oswiecim (nota a tutti noi con il suo nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di sterminio e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio degli ebrei attuato dalla follia nazista.
Per ricordare le vittime della barbarie nazista, nel luglio del 2000, l’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, istituì il Giorno della Memoria fissandone la data al 27 gennaio di ogni anno.
In tale giornata in ogni paese vengono ricordate quelle vittime e quegli orrori con corone di fiori, discorsi e fasce tricolori; ma non è solo una commemorazione rituale.
I periodi non sono paragonabili, la Germania nazista e l’Europa unita nata dalla disgrazia della seconda guerra mondiale, ma anche oggi, in questo momento di forte crisi, si notano avvenimenti che suonano come campanelli d’allarme.
Negli ultimi anni sono rifioriti movimenti e partiti, a volte anche al governo di stati europei dell’est e dell’ovest, che fanno, della ricerca del capro espiatorio, parte fondante delle loro politiche per risolvere la crisi oggi imperante.
Nulla potrà essere come nel 1945 perché coloro, che vissero quei momenti, diedero vita all’Unione Europea che ci consente di essere, da allora, in pace; ma non possiamo dare nulla per acquisito, scontato dobbiamo continuare a ricordare e vigilare perché nulla di ciò che accadde possa tornare anche in forme più blande.
E’ per questo motivo che il Direttivo della sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, A.N.P.I., di Trezzo sull’Adda invita, i propri concittadini, a partecipare alla commemorazione del Giorno della Memoria di domenica 27 gennaio 2013 nelle iniziative organizzate nella nostra cittadina ricordando, in particolare, quella tradizionale al Monumento del Deportato di via don Gnocchi a Concesa.
Trezzo sull’Adda, 12 gennaio 2013
Nessun commento:
Posta un commento