LA FUNZIONE DELLO STEREOTIPO _ la storia è maestra e insegna ancora oggi
Raul Hilberg. LA DISTRUZIONE DEGLI EBREI D'EUROPA
pag. 12 e seguenti
" Ciononostante, i precedenti amministrativi non furono i soli elementi storici a giocare un ruolo determinante. Nelle società occidentali, un'azione di distruzione non si riduce a un'operazione tecnica. I problemi che pone il processo di distruzione non sono soltanto di ordine amministrativo, ma anche di ordine psicologico.
(...)
Uno dei mezzi principali di cui dispone il criminale per restare in pace con la sua coscienza è quello di coprire con un mantello di infamia la sua vittima, di rappresentarla come una cosa che deve essere distrutta.
(...)
Quali che siano la loro origine e le loro finalità specifiche, QUESTI STEREOTIPI HANNO SEMPRE LA STESSA FUNZIONE, FORNIRE UNA GIUSTIFICAZIONE ALLA VOLONTA' DI DISTRUZIONE, un pretesto all'azione distruttrice.
I nazisti avevano bisogno di uno stereotipo, gli serviva poter utilizzare un'adeguata rappresentazione degli Ebrei.
(...)
Quando Hitler parlava degli Ebrei, parlava ai Tedeschi un linguaggio familiare. Quando copriva di ingiurie le sue vittime, ridava vita a un atteggiamento medievale. Quando si scagliava selvaggiamente contro gli Ebrei, era come se avesse risvegliato i Tedeschi da un lungo sonno per ricondurli a un'antica ostilità.
Nessun commento:
Posta un commento