lunedì 23 marzo 2020

I "GEREMIA" _ da LA QUARTA RIVOLUZIONE di Luciano Floridi

I "GEREMIA" _ da LA QUARTA RIVOLUZIONE di Luciano Floridi
(Geremia: Persona che d'abitudine si lagna preconizzando danni e sciagure.-  Profeta Biblico. Libro delle Lamentazioni)

Qualche moderno Geremia si lamenta che la generazione iperconsapevole di sé su FB (...) abbia perso contatto con la realtà (...) viva in una sorta di bolla virtuale (...)che non sia capace d'impegnarsi in alcunché di naturale e autentico. (...)
Vi può essere qualcosa di vero (...)
Comunque sia non siamo persuasi (...)
In primo luogo, perché anche la presunta naturalezza e autenticità sono prodotti culturali in larga misura costruiti. Ciò che consideriamo naturale è spesso il risultato di una manipolazione umana soltanto meno visibile, come un giardino ben curato. Abbiamo avuto un tale impatto sul nostro pianeta che i geologi parlano oggi di era dell' "antropocene" (...) Natura è spesso il modo in cui la cultura concettualizza e comprende ciò che la circonda.
In secondo luogo perché i social media rappresentano anche una'opportunità senza precedenti di essere responsabili dei propri sé sociali, di scegliere in modo più flessibile chi siano le persone i cui pensieri e interazioni creano la nostra personalità sociale (...) e quindi, indirettamente, di determinare la nostra identità personale. (...)
i Geremia (...) possono a ragione lamentarsi del fatto che stiamo sprecando una grande opportunità poiché ciò che scriviamo non merita di essere letto (...) Tuttavia (...) pantofolai hanno guardato foto e chiacchierato di gatti  e delle ultime vacanze, davanti al muro della caverna di Platone o di fronte alla televisione, ben prima che FB rendesse imbarazzantemente  chiaro come la maggior parte della gente ami trascorrere il proprio tempo libero che pure ha così duramente guadagnato.


Nessun commento:

Posta un commento