giovedì 19 marzo 2020

CERTEZZA SCIENTIFICA _ SIMILITUDINI

CERTEZZA SCIENTIFICA _ SIMILITUDINI

Uno stralcio da CAMBIAMENTO CLIMATICO  di Marcello Di Paola
(parla di clima, ma io leggo similitudini attuali)
"La politica, quando si tratta di prendere decisioni, normalmente non applica criteri di certezza scientifica ma piuttosto di costi/benefici e, appunto, di rischio.
Che un attacco terroristico non sia certo al 100% non significa che, oltre a una certa soglia di rischio e dati i costi potenziali del subirlo, non si agirà per prevenirlo. Gli Stati spendono milioni di miliardi per la difesa e la sicurezza sulla base di considerazioni di costi/benefici e di rischio: questo perché ruolo fondante della politica di governo è, nei sistemi democratici quantomeno, quello di proteggere e promuovere il benessere dei governati. Per far ciò non c'è bisogno di certezza scientifica - anzi l'attendere quest'ultima prima di prendere decisioni nel pubblico interesse sarebbe in moltissimi casi aspramente criticato dai governanti stessi"
Quindi non portiamo acqua e shampoo in aereo e sopportiamo restrizioni e obblighi perché, anche se non ci ha mai colpiti direttamente abbiamo la prova provata che il terrorismo esiste. Diverso il caso, prima che la gente morisse attorno a noi, se ci avessero chiesto di chiuderci in casa senza che avessimo una "certezza scientifica" sulla base di considerazioni di rischio. Sarebbe stato accettato?

Nessun commento:

Posta un commento