venerdì 12 maggio 2017

GENERARE VISIONI ALTE

GENERARE VISIONI ALTE

Paolo Pileri nel libro IL SUOLO SOPRA TUTTO  Cercasi "terreno comune": dialogo tra un sindaco e un urbanista, scritto con Matilde Casa.

"Se penso alla sfide sociali e ambientali di oggi, mi preoccupa che la comprensione approfondita che richiedono sia in gran parte affidata alla buona volontà dei singoli.
La formazione a cui penso non è però quella degli aggiornamenti legislativi o procedurali o di "gestione del personale nelle P.A." o di marketing urbano. No, la formazione che manca è quella dei grandi orizzonti culturali, quella che apre le menti, che dà gli strumenti della conoscenza critica e, soprattutto, che insegna a generare le visioni alte. Perché il mestiere della politica è di dare visioni e il governo del territorio ne ha bisogno. Perché se non lo fa, gioca al ribasso e da laggiù non riconosce più come alto e possibile un gesto politico e un progetto urbanistico come quello di Lauriano. Non lo vede proprio. Semmai, non avendo le chiavi per leggerlo, arriva persino a deriderlo.
La frammentazione politica degli ultimi anni ha individualizzato e spezzettato le rappresentanze politiche in migliaia di monadi che non si riconoscono in nessuna struttura di riferimento che possa fare loro da supporto e possa essere un luogo di sintesi culturale, o perfino di scontro ideologico. Ognuno fa da sé senza neppur più porsi il dubbio se governare senza avere delle guide culturali sia o no un problema. Inevitabilmente questo atteggiamento è parente dell'individualismo e rischia di deteriorare la complessità del fare politica che, di per sé, è un'arte sociale che vive di relazione, confronto, alleanze e non ama certo la reclusione entro i confini stretti del proprio municipio."

Nessun commento:

Posta un commento