Rubo dalla Stampa e pubblico il Buongiorno di Gramellini di oggi. Lo condivido in pieno. Aggiungo che spero nel buon esito della prova di amministratore del signor Pizzarotti e degli altri sindaci che provengono da quel movimento. Lo spero per chi li ha votati e, oggettivamente, ha fatto una bella scommessa, lo spero per i cittadini di quelle città e di quei comuni, lo spero per chi si riconosce ancora, per fiducia o per delusione, nei partiti tradizionali ( come nel mio caso per quelli che vanno dal PD verso Sinistra), e credo che questa speranza dovrebbe essere propria di questi ultimi e dei dirigenti di quei partiti. Credo che sarebbe miope e sciagurato sperare in un fallimento di Pizzarotti e degli altri per ripresentarsi sulle scenario come "l'usato sicuro" (sarebbe facile ironia modificare in "l'usato di sicuro fallimento... pagato da noi cittadini").
Al contrario la sferza di un buon esito della amministrazione 5Stelle obbligherebbe a mio avviso i partiti (di sinistra, sono quelli che mi interessano) a rinnovarsi veramente, a entrare in una competizione virtuosa per fare meglio (la competizione è legittima e potrebbe beneficiarne l'Italia e gli Italiani, e per proprietà transitiva l'Europa)
ps. Condivido pienamente anche Michele Serra. Grilllo (persona) non sarà mai mio interlocutore finchè utilizzerà questo linguaggio offensivo, vecchio, volgare e fascista.
Nessun commento:
Posta un commento