venerdì 29 maggio 2020

CRONOCENTRISMO

CRONOCENTRISMO
"Il Cronocentrismo è la convinzione che i propri tempi siano di primaria importanza e che gli altri periodi impallidiscano a confronto. E' la fede nell'importanza storica del presente. E, come tale, suggerisce un disprezzo del passato e del futuro" (citazione di Jib Fowles fatta da Giovanni de Mauro nell'editoriale di Internazionale uscito oggi).
Non conoscevo la definizione.
Faccio una postilla: a mio avviso tutti coloro che idealizzano e vagheggiano una mitica "età dell'Oro" che potrebbe risalire a secoli or sono o semplicemente a quando erano giovani e andavano in auto senza cinture di sicurezza, sono ugualmente Cronocentrici, semplicemente disprezzano il presente e idealizzano il passato, un'altra faccia della stessa incapacità di visione.

SCUOLA: COMITATO TECNICO SCIENTIFICO _ DOCUMENTO TECNICO

SCUOLA: COMITATO TECNICO SCIENTIFICO _ DOCUMENTO TECNICO

Sul sito web del MIUR si trova questo documento. Nei suoi limiti mi sembra interessante.
A pag. 2 si legge:
" Tuttavia la stessa aggregazione (precedentemente considerata fattore di rischio) rappresenta la forza e l’energia propulsiva del sistema educativo; la sospensione delle attività scolastiche e il successivo isolamento hanno determinato una significativa alterazione della vita sociale e relazionale dei bambini e ragazzi determinando al contempo una interruzione dei processi di crescita in autonomia, di acquisizione di competenze e conoscenze, con conseguenze educative, psicologiche e di salute che non possono essere sottovalutate. La scuola inoltre è il contesto in cui ad ogni bambino viene data la possibilità di crescere e svilupparsi in modo ottimale; ancora oggi nel nostro Paese si registrano disuguaglianze che coinvolgono i bambini in particolare nelle aree gravate da disagio, degrado, povertà e difficoltà sociali. In Italia dei 9.700.000 soggetti in età compresa tra 0 e 18 anni, 1.600.000 sono in condizioni di povertà. Inoltre circa 1.000.000 di soggetti in età evolutiva hanno necessità assistenziali complesse, tra questi il 20% circa con problemi neuropsichiatrici. La scuola è un contesto fondamentale dove queste difficoltà possono essere accompagnate e quanto possibili colmate. Pertanto la necessaria ripresa delle attività scolastiche deve essere effettuata in un complesso equilibrio tra sicurezza, in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio emotivo di studenti e lavoratori della scuola, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali all’istruzione e alla salute."
Mi chiedo quanto (io spero molto) queste considerazioni possano rappresentare la vera PIETRA ANGOLARE per la costruzione del progetto di ripresa dell'anno scolastico. Il discrimine reale attorno a cui far girare le altre componenti ( economica, sindacale, strutturale). Per me questo dovrebbe essere l'obiettivo, il resto degli strumenti per raggiungerlo.

Tra le altre cose importanti, non poche e quindi con l'invito ad andarselo a leggere, cito questa altra frase a pag. 15
"Il distanziamento fisico richiederà inevitabilmente l’adozione di misure organizzative che potranno impattare sul “modo di fare scuola” e che pertanto dovranno essere pensate e proporzionate all’età degli studenti. Sarà necessaria un’analisi attenta e capillare degli spazi disponibili e delle possibili collaborazioni con il territorio sulla base di specifici accordi, al fine di aumentare gli spazi didattici complessivi. Altresì sarà necessaria un’analisi attenta della dotazione organica finalizzata alla definizione di eventuali carenze che dovranno trovare risposte nelle misure di sistema. "

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-dal-distanziamento-alle-modalita-di-ingresso-ecco-le-indicazioni-del-comitato-tecnico-scientifico-per-settembre

venerdì 15 maggio 2020

COVID_19 ALCUNI DATI DA OUR WORLD IN DATA

COVID_19  ALCUNI DATI DA OUR WORLD IN DATA

Alcuni dati su Stati che non sono frequentemente all'attenzione del nostri media  tratti dal sito Our World in Data aggiornati ad oggi:
VIET NAM  312 contagi e 0 morti
LAOS 19 contagi e 0 morti
CAMBOGIA 172 contagi e 0 morti
INDONESIA 16.066 contagi e 1.042 morti
NEPAL 258 contagi e 0 morti
BUTHAN 20 contagi e 0 morti
THAILANDIA 3018 contagi e 56 morti
MYANMAR 181 contagi e 6 morti.
MONGOLIA 61 contagi e 0 morti
Stati limitrofi o confinanti con la Cina e generalmente non trattati

giovedì 14 maggio 2020

COMMENTO DI LINA PALMERINI

COMMENTO DI LINA PALMERINI _ DL. RILANCIO
Letto sul SOLE24ORE di oggi. Mi sembra interessante, potrei sbagliarmi ma punta l'attenzione su un problema reale (in un momento nel quale più che tattica partitica avremmo bisogno di lungimiranza politica)
due stralci:
"Per usare una'espressione diventata comune in questa Fase2, le forze politiche del patto giallo-rosso (PD, 5stelle, Renzi e Leu) si comportano come affetti non stabili, pronti a mollarsi alla prima occasione elettorale o se la crisi dovesse sfuggire di mano. E' questo che crea ili cortocircuito delle liti e dei ritardi: la necessità di imporre ai media distinzioni e differenze dei grillini dal PD o da Renzi PIU' CHE CONCENTRARSI SU TRAGUARDI COMUNI scelti in una logica di alleanza. E non c'è nessun leader o esponente che metta la questione politica sul tavolo perché si preferisce restare nell'ambiguità o nell'illusione di POTER SCARICARE L'UNO SULL'ALTRO UN EVENTUALE FALLIMENTO DELLE FASI 2 E 3 (mia nota: a noi cittadini forse interessa di più che non fallisca piuttosto che trovare il colpevole, anche se leggendo certi post su FB forse neanche questo è vero)"
Secondo stralcio:
" In sostanza, se i partiti non si pongono - in fretta -  il problema di strutturare l'alleanza, sarà difficile reggere l'urto dei conti sociali ed economici. E non è detto che basti promettere sussidi per tenere il consenso perché i soldi pubblici non sono illimitati (e aggiungo io non si può sperare neppure che intervenga sempre il Presidente della Repubblica a rimettere in carreggiata i partiti o contare sulla assoluta inconsistenza della opposizione di destra che saprà cambiare leader spompati e acquisire autorevolezza)