IL SOGGETTO "SOCIETA" NON ESISTE _ M.T.
Spesso ci si è richiamati in questi giorni a una frase che rimarrà scolpita nella Storia: "Whatever it takes... and believe me, il will be enough" (Mario Draghi, presidente BCE).
A me però è tornata in mente anche un'altra frase che grazie ad Harari (nel suo "21 lezioni per il XXi secolo" che leggo e rileggo) posso riportate con precisione.
Si tratta di una frase che ricordo entusiasma molto, saggi e commentatori sui giorni si sperticavano in lodi. Aver tempo e risorse sarebbe bello conoscere e comprendere la fortuna di quella frase.
La frase è questa:
"il soggetto "società" non esiste. Ci sono individui, uomini e donne, e ci sono le famiglie. (...) E' nostro dovere badare a noi stessi e poi occuparci anche del nostro prossimo"
Non so se ho trovato la fonte originale di Harari, la traduzione suona un po' diversa e composita, ma il senso (pur con l'accenno ai DOVERI che a me piace sempre) - e la storia della Thatcher - non mi sembra tradito.
https://www.margaretthatcher.org/document/106689
"Ma la società in quanto tale non esiste se non come concetto. La società è fatta di persone. Sono le persone che hanno doveri, credenze e determinazione. Sono le persone a fare le cose. Preferisce pensare in termini di atti di individui e famiglie come dei veri tendini della società piuttosto che della società come concetto astratto."
"But society as such does not exist except as a concept. Society is made up of people. It is people who have duties and beliefs and resolve. It is people who get things done. She prefers to think in terms of the acts of individuals and families as the real sinews of society rather than of society as an abstract concept."
Mi chiedo se questa reminiscenza storica oggi sia fuori contesto.
Nessun commento:
Posta un commento