domenica 11 settembre 2016

ERODOTO HA CAPITO TUTTO

ERODOTO HA CAPITO TUTTO

ERODOTO. STORIE (Libro primo)

-poichè è chiaro che, se esse non volessero, non si lascerebbero rapire

Questa è l'esposizione che fa delle sue ricerche Erodoto di Turi, affinché gli avvenimenti umani con il tempo non si dissolvano nella dimenticanza e le imprese grandi e meravigliose, compiute tanto dai Greci che dai Barbari, non rimangano senza gloria; tra l'altro, egli ricerca la ragione per cui essi vennero in guerra.
1.Raccontano i dotti persiani che furono i Fenici a provocare l'inizio delle ostilità: non appena, infatti, questi dal mare così detto Eirtreo s'affacciarono a questo nostro mare e si stanziarono nella regione che tuttora essi abitano, subito si diedero a grandi navigazioni, trasportando merci egiziane e assire.
(...)
Arrivati, dunque, ad Argo, i Fenici vi esposero le loro mercanzie.
(...)
Queste donne, dritte in piedi presso la poppa della nave, facevano acquisto delle merci che più erano di loro gradimento, quando i Fenici, incitatisi l'un l'altro, si gettarono su di esse.
La maggior parte riusciì a fuggire, ma Io e alcune altre furono rapite: i Fenici, imbarcatele sulla nave, se ne andarono facendo vela verso l'Egitto.
(...)
più tardi, alcuni Greci (non sono in grado i dotti di precisarne il nome), approdati a Tiro in Fenicia, avrebbero rapito la figlia del re, Europa.
(...)
Così la partita poteva dirsi pareggiata; ma in seguito, dicono, i Greci si resero colpevoli d'un secondo sopruso (...) dopo aver condotto a termine l'impresa per la quale erano venuti, portarono via anche Medea, la figlia del re.
(...)
Nella generazione successiva, continua il racconto, Alessandro (Paride), figlio di Priamo, dopo aver sentito questi fatti, fu preso dalla voglia di procurarsi una donna in Grecia (...) avendo egli rapito Elena...
(...)
Ora, a giudizio dei dotti persiani, se il rapir donne è azione da uomini ingiusti, è da agire da stolti il prendersi pena per vendicarle; mentre è da uomini benpensanti non curarsene affatto, POICHE' E' CHIARO CHE, SE ESSE NON VOLESSERO, NON SI LASCEREBBERO RAPIRE.

Nessun commento:

Posta un commento