NON SI VINCE AGITANDO SLOGAN... IL PROBLEMA è LA CREDIBILITà - Enrico Letta
Sfogliando vecchie edizioni del Corriere della Sera trovo questa intervista rilasciata ad Enrico Lette.
Copio questa domanda e questa risposta perché mi sembra contenga germi di verità. Forse si può non essere d'accordo o considerare che non è esaustiva. Però, indubbiamente, se valutata con serenità, aiuta a un dibattito e un confronto civile
CORRIERE: Renzi, parlando della Germania, ha detto basta alla "subalternità psicologica" e ha spiegato che "bisogna smettere di pensare a un'Italia sempre con il cappello in mano". Il Presidente emerito Giorgio Napolitano, nell'intervista al Corriere della Sera, ha rivendicato un passato di "autorevolezza e dignità"
ENRICO LETTA: Ha ragione il presidente Napolitano. I successi dell'Italia sono sempre stati successi di leadership. NON SI VINCE AGITANDO SLOGAN come "battere i pugni sul tavolo" o "Non avere il cappello in mano". IL PROBLEMA è LA CREDIBILITà, cioè la COERENZA TRA PAROLE E FATTI. Se si usa troppo spesso l'Europa come scaricabarile o come capro espiatorio, poi se ne subiscono le conseguenze. Stiamo attenti: chi semina vento, raccoglie tempesta. Ho paura che alcuni atteggiamenti di Renzi sull'Europa SIANO DOVUTI AI SONDAGGI E ALLA VOGLIA DI AVERE VOTI. De resto il fatto di avere o non avere il cappello in mano dipende dai fatti non dalle parole. Non basta autodefinirsi credibili. E una politica europea credibile deve basarsi su alleanze efficaci: la nostra alleanza naturale è con Francia e Germania. Serve una nuova iniziativa europea a due cerchi.
Nessun commento:
Posta un commento