domenica 26 luglio 2009

MUTI E SORDI PER VENTI ANNI, LI HA RISVEGLIATI UNO SFARFALLIO DI MUTANDE

"QUESTA E' LA DOMANDA". GRAZIE MICHELE SERRA PER AVERLA POSTA

DALL' "AMACA" DI MICHELE SERRA SU REPUBBLICA DEL 26 LUGLIO

"E dunque sembra che parte del mondo cattolico consideri con fastidio il portamento sessuale del signor B. Quello che resta oscuro - per le anime semplici com chi scrive (e chi trascrive -rs-) è che cosa, nel corso degli ultimi venti anni, il suddetto mondo cattolico abbia pensato di tutto il resto: dell'accumulo di potere, dello sfoggio di ricchezza, dei mercanti nel tempio, dell'umiltà ignorata, delle leggi piegate a interessi privati, della comunità mercificata, dell'ingordigia lodata, della sobrietà dimenticata. C'era forse qualcosa di evangelico, nella parabola del signor B.? Qualcosa di pio nei suoi palinsesti? Qualcosa di salvifico in lui medesimo come ebbe a dire nei suoi giorni estremi il povero Baget Bozzo?
Possibile che per tanti cattolici sia sempre e solo il sesso a produrre sobbalzi etici, ripensamenti morali? Non era già abbastanza antcristiano un signore venuto al mondo per santificare i quattrini e la pacchianeria del potere, banalità per altro già abbastanza arcidiffuse? C'entrava qualcosa con De Gasperi? Con Sturzo? Con il cristianesimo sociale, con lo scoutismo austero, con il pallore delle suorine, con i canti ciellini? (altra nota di rs- avete visto come rideva il casto Formigoni alla battuta "ci sono tante belle figliole, imprenditori solidi... e io no sono un santo?" Servilismo o cambio di stile di vita?) SONO STATI MUTI E SORDI PER VENT'ANNI.. LI HA RISVEGLIATI UNO SFARFALLIO DI MUTANDE

venerdì 10 luglio 2009

STEFANO BENNI: BAR SPORT 2000

Nel 1997 Stefano Benni scriveva un libro intitolato: BAR SPORT 2000”. A pag. 38 analizzava la figura dell’incazzato.
“CON CHI È INCAZZATO? Difficile dirlo. Con “quelli là” con “i soliti” con “lei sa bene di chi parlo”, forse il governo, forse l’opposizione, forse i vigili, forse gli americani, i padroni di cani, i capostazione o un allenatore di calcio. La sua incazzatura è così globale e pervasiva che può passare da un obiettivo all’altro nella stessa espirazione di fiato…
… Idee politiche dell’incazzato. Quasi impossibili da stabilire. La sua ideologia ringhia e saltella su un ring che comprende razzismo e paternalismo, estetica nazista e repulisti staliniani, buonsenso e guerriglia, NON NOMINANDO MAI I NEMICI PER NOME ma chiamandoli appunto “quelli là” o vaporizzandoli in un vortice di insulti. Il suo odio indistinto è rivolto verso ogni forma di vita amministrativa, sociale e animale (ad esempio i cassieri degli sportelli e i ragazzi che vanno in discoteca, i cani che sporcano per strada). Perciò è difficile attribuirlo a uno schieramento politico, anche se ha i suoi amori, che sono per lo più beceri televisivi, tiranni del passato e chiunque abbia usato il mitra in maniera seriale”.
NELL’ITALIA DEL 2009 POSSIAMO DARE UNA RISPOSTA A BENNI: I NEMICI SONO I MIGRANTI E LA SINISTRA.
Stefano Benni, credo che lei possa completare il capitolo

Da Stefano Benni, Bar Sport Duemila