lunedì 5 settembre 2022

25 SETTEMBRE - CHI SI POTREBBE VOTARE A TREZZO UNINOMINALE CAMERA _OSSERVAZIONI CLITCT

 25 SETTEMBRE -  CHI SI POTREBBE VOTARE A TREZZO UNINOMINALE CAMERA _OSSERVAZIONI CLITCT

prima sulla candidata signora Livia Achilli di Calenda/Renzi. Si presenta bene ma a mio avviso inciampa, un po' inutilmente, quando scrive:" Probabilmente l’unica che, tra tutti i candidati, ha davvero a cuore l’area Adda Martesana". E' sicura che gli altri non abbiano a cuore l'area Adda Martesana? Potrebbe dire di averla a cuore più di tutti perché è di Segrate (che già non è automatico), ma questa affermazione è un po' apodittica e inutilmente disprezzante i competitori. Un po' in linea con i maggiorenti della lista che non riescono a proporre una proposta solo positiva senza cercare di sminuire (è un eufemismo), il competitore.

seconda sul candidato PD signor Paolo Romano. Anche lui si presenta bene, ma non apprezzo il suo slogan TROPPO GIOVANE* *per non pensare al futuro. Quel TROPPO vorrebbe richiamare un contrasto contro qualcuno (i LORO di cui scrive anche Michele Serra oggi) che lo definisce Troppo Giovane. Ma esistono questi "loro" che vengono richiamati o sono fittizi, è una scelta figlia di quella (scusate, ma a mio avviso BRUTTA) scelta del PD di proporsi per contrasto? Perché non invece scegliere un messaggio ottimistico e positivo: "SONO GIOVANE, PENSO AL FUTURO, il mio e il vostro. Abbiate fiducia in me." 

25 SETTEMBRE - CHI SI POTREBBE VOTARE A TREZZO UNINOMINALE SENATO

25 SETTEMBRE -  CHI SI POTREBBE VOTARE A TREZZO UNINOMINALE SENATO

IL PD propone una donna di scienza, di valore internazionale come si legge dalla sua pagina FB " top italian woman scientist 2022". L'idea di una scienziata nel Senato è sicuramente stimolante, certo poi dipende sempre dalla persona. Cercherò di capire cosa vuol fare, sperando che possa farlo. Magari potrebbe intendersi con la Senatrice a vita Elena Cattaneo.

Unione Popolare propone Sara Mastronicola, giovane (del 1981) che ha il simpatico pregio di essere nata il 6 settembre, come i miei figli. Certo non basta, ma inizia con questa simpatica coincidenza.

Calenda/Renzi propongono invece un mio coetaneo, ex Sindaco di Peschiera, Marco Malinverno. Una persona che ha quindi fatto esperienza ( buona o meno buona non lo so) amministrando un importante comune del territorio.

Vediamo come si presentano. 

Anche a loro chiesta amicizia sui social per avere info.

domenica 4 settembre 2022

25 SETTEMBRE - CHI SI POTREBBE VOTARE A TREZZO UNINOMINALE CAMERA

 25 SETTEMBRE -  CHI SI POTREBBE VOTARE A TREZZO UNINOMINALE CAMERA

per il PD: Paolo Romano. 26 anni, studente alla Bocconi (forza! non mollare e laureati!) In breve su FB Assessore Municipio 8, Segretario GD Milano, Scout. Bici, montagna e poesia 🚲🌲🗻

per Unione Popolare: Osvaldo Colombo. Credo sia più o meno mio coetaneo, mi sembra sia già stato candidato in passate elezioni. 

per Calenda/ Renzi: Livia Achilli, anche lei giovane, del 1978, assessore al Comune di Segrate.

Sto cercando informazioni, un passaggio è stato di chiedere l'amicizia su FB. Spero di trovare altre forme (una pagina web, una newsletter) e che passino da Trezzo (dove, compatibilmente con altri impegni, mi piacerebbe sentirli di persona).

Primo impatto, nessuna reazione negativa a prima vista per tutti.


sabato 3 settembre 2022

25 SETTEMBRE - CHI SI POTREBBE VOTARE A TREZZO

 25 SETTEMBRE -  CHI SI POTREBBE VOTARE A TREZZO

Grazie a @Il post  conosco i collegi elettorali di Trezzo

1. CAMERA UNINOMINALE LOMBARDIA 1 U03

2. CAMERA PLURINOMINALE LOMBARDIA 1 PO2

3. SENATO UNINOMINALE LOMBARDIA U05

4. SENATO PLURINOMINALE LOMBARDIA P02

1. per il PD: Paolo Romano; per Unione Popolare: Colombo Osvaldo; per Calenda/Renzi: Achilli Livia

2. per il PD: Silvia Roggiani, Matteo Mauri, Simona Buraschi, Vincenzo Di Paolo; per UNIONE POPOLARE: Zecchini Rita, Camnasio Massimo, Conca Silvia, Marchitelli Luigi; per Calenda/Renzi: Costa Enrico, Mascia Maria, Carpano Francesco, Pontani Francesca

3. per il PD: Adriana Albini; per UNIONE POPOLARE: Mastronicola Sara Maria; per Calenda/Renzi: Malinverno Marco

4. per il PD; Carlo Cottarelli, Simona Malpezzi, Franco Mirabelli, Cristina Tajani; per UNIONE POPOLARE: Finiguerra Domenico, Cardarelli Giovanna, Vox Nicola, Campioni Rita; per Calenda /Renzi: Matteo Renzi, Maria Stella Gelmini, Marco Lombardo, Lisa Noja