domenica 21 marzo 2021

QUOTIDIANO DI SINISTRA

 QUOTIDIANO DI SINISTRA

Una cosa divertente che mi è accaduta ieri. Ho avuto la piacevole possibilità di assistere alla rassegna stampa @igiornalispiegatibene condotta da #LucaSofri e @FrancescoCosta del #ilPOST (a proposito, oggi mi sono abbonato, lo meritano, in fondo @ilPOST e @INTERNAZIONALE rappresentano il 99% delle fonti di informazioni per me negli ultimi tempi). Al momento 1°35'00" circa Francesco Costa ha parlato della assenza dei giornali di sinistra nel panorama mediatico italiano (fatto salvo @ilManifesto glorioso ma di nicchia) e un po' scherzano un po' no, ha citato Repubblica ( forse nella memoria giornale di sinistra ma ora "libero" da queste distinzioni secondo il suo direttore - chissà cosa ne pensano invece gli Agnelli proprietari!) e ...@Avvenire. A Francesco Costa veniva qualche dubbio poter considerare di "sinistra" il giornale dei vescovi italiani. A me è venuto da ridere perchè, come ho detto ultimamente, io (ateo, scientista, illuminista -vorrei dire altro ma il mio stile di vita mi impone la dignità di fermarmi) se voglio leggere un giornale che per quello che scrive in alcune sue parti richiama ideali di sinistra, compero proprio l'Avvenire. 



domenica 7 marzo 2021

PARADOSSO: A SCUOLA DALL'ALBA AL TRAMONTO?

 PARADOSSO: A SCUOLA DALL'ALBA AL TRAMONTO?

Per carità, Trezzo non è l'Italia e una paio di ore di osservazione non sono una visione totale della situazione, ma se la statistica può avere un senso, sembrerebbe che l'unica realtà nella quale i giovani e giovanissimi (che si dice essere aggrediti dalle varianti del Covid) potrebbero mantenere, obbligati, le precauzioni necessarie per evitare il diffondersi del contagio, sia la Scuola.

Quindi per paradosso, si potrebbe ipotizzare che piuttosto che chiudere le scuole esse dovrebbero essere in funzione dal mattino alla sera. Si potrebbe pensare che in questo modo i giovani e giovanissimi (e gli adulti di conseguenza) sarebbero più protetti.